lunedì 23 giugno 2014

Intervista a Marco Borsani, fondatore di Soap l'ecoservizio

Ecoservizio, detersivi alla spina, risparmio... ma chi c'è dietro tutto questo? Marco Borsani, 26 anni, giovane imprenditore che due anni fa ha deciso di andare controcorrente e iniziare questa avventura.




Com'è nata l'idea di Soap l'ecoservizio? Iniziare è stato difficile?
"Soap è un servizio di consegna a domicilio di detersivo alla spina ecologico, che intende differenziarsi dalla grande distribuzione offrendo un prodotto più green. L’idea di avviare Soap è nata dalla voglia di sperimentare soluzioni innovative per salvaguardare l’ambiente. Due anni fa ho iniziato con le prime consegne. Ad oggi posso ritenermi in carreggiata, avendo finora sempre riscontrato da parte dei clienti molta approvazione e condivisione degli obiettivi di salvaguardia ambientale, ma devo ammettere che investire in un servizio mai visto prima sul mercato (insieme ai modesti fondi a disposizione) ha reso l’avvio di Soap non veloce."

Parliamo concretamente del tuo lavoro: come funziona?
"Consegniamo i detersivi pronti all'uso, ritirando sempre i flaconi vuoti. Dopo un processo di sanificazione i flaconi vengono riutilizzati, contrastando così l’ingente spreco di plastica. I nostri fornitori sono aziende certificate, italiane e attente all'ambiente. Tutti i prodotti Soap hanno poi il tensioattivo di origine vegetale e non sono testati sugli animali. I prodotti più richiesti? Sicuramente quelli per il bucato. Oltre ad essere prodotti ecologici e di qualità, la comodità della consegna a domicilio aiuta molto, facendo di Soap una realtà in grado di dare a ognuno una possibilità vera di ridurre il proprio impatto ambientale."

Come vedi il futuro in questo mestiere? Cosa sfonderà di più secondo te? La gente si appassionerà ai prodotti alla spina?
"Di certo non è sempre facile convincere i nuovi clienti a provare un detersivo di un marchio sconosciuto come Soap. Specialmente per i detersivi è difficile fidarsi di un prodotto diverso da quelli a cui la grande distribuzione e la pubblicità ci hanno sempre abituati. Ma le testimonianze di altri consumatori che usano i prodotti Soap spesso convincono a provare il nostro detersivo. Per il futuro prevediamo di aprire un e-commerce ed allargare la nostra offerta con altri prodotti a risparmio energetico e per il personal-care."




E adesso che sapete qualcosa in più su Soap l'ecoservizio e i vantaggi dei prodotti alla spina, cosa aspettate a iniziare  risparmiare salvaguardando l'ambiente?

Per saperne di più cliccate qui o seguiteci qui!

Nessun commento:

Posta un commento