mercoledì 1 ottobre 2014

Come pulire senza sporcare

Spesso, quando sei al supermercato, non ti rendi neanche conto di quello che acquisti, o meglio, conosci il prodotto attraverso la pubblicità, ma non ti curi di ciò che sta dietro ad esso, il processo produttivo e l’impiego di materiali e risorse per produrlo.

Nel campo dei detersivi, cioè dove noi operiamo, le risorse sono utilizzate per elaborare due diversi tipi di prodotto, ovvero il detergente stesso e il flacone che lo contiene.
Del detergente parleremo in un'altra occasione, oggi infatti vogliamo puntare l’attenzione sul contenitore del prodotto.

Prova anche solo a pensare nell'uso quotidiano di detergenti e prodotti per la casa, quanti flaconi di plastica hai buttato nella tua vita…
Credi davvero che una grande azienda non trovi una soluzione più funzionale per riutilizzare la plastica? Davvero a nessuno nella grande distribuzione interessa commerciare un prodotto di origine vegetale alla spina ? la risposta è semplice:

NO.

Se ci rifletti, ogni volta che getti della carta, un flacone o un qualsiasi rifiuto, sia che venga riciclato o correttamente smaltito, crei uno spreco di tempo e risorse, quindi un consumo di energie inutile.

Se invece prevenissimo il problema non creando il rifiuto, faremmo un gesto altruistico per la terra e per gli altri.

Cambiare una semplice routine, comprare detersivi alla spina… così ogni componente del nucleo familiare ridurrebbe di 4 kg di plastica ogni anno il suo impatto ambientale, pensa il risparmio in una famiglia di 5 persone.
È sufficiente modificare le abitudini nel quotidiano per affacciarsi con occhi nuovi ad un mondo eco-sostenibile!
Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.”- Cit. Madre Teresa di Calcutta

Ti ringrazio di aver letto fino in fondo questo articolo, spero che ti aiuti a comprendere l’impatto di ogni tua singola scelta nella routine quotidiana.

Nessun commento:

Posta un commento