martedì 15 luglio 2014

Vai a buttare la spazzatura? No, oggi la voglio trasformare!

Il mondo è meraviglioso, ma spesso non ce ne curiamo.
Ammiriamo le sue meraviglie ma non ci soffermiamo mai a pensare che un giorno tutto questo potrebbe finire.
Vi va di tenerlo ancora un po'? Vi va di aiutarlo a vivere?
Avete voglia di iniziare a dare una mano all'ambiente?
Allora fate come noi e dedicatevi alla green economy, al riuso e al riciclo.

Sì, stiamo parlando proprio di quella che finora avete definito spazzatura. 
Avete mai pensato che, invece di buttare via l'ennesima bottiglia di plastica usata, potreste usarla per realizzare qualcosa di completamente nuovo, originale e home-made?

Facciamo qualche esempio pratico.
Vi ritrovate con le classiche cassette della frutta inutilizzate? Non buttatele: potreste fare un ottimo tavolino in stile tek per il vostro salotto. Basta un po' di ingegno, una mano di vernice et voilà! Ecco un sacco di spazio per libri, suppellettili e per ricevere gli ospiti.



Vi avanza una bottiglia di plastica grossa e vi manca un portamollette da appendere in balcone? 

giovedì 10 luglio 2014

C'era una volta una bottiglia di plastica...

C'erano una volta... una principessa e un principe? No, una bottiglia di plastica e le sue sorelle!

Le bottiglie erano state prodotte utilizzando un kg di PET (polietilene tereftalato, materiale comunemente usato per produrre i contenitori dell'acqua), a sua volta ottenuto utilizzando 2 litri di petrolio. Per questo kg di PET, erano stati usati anche 17,5 kg di acqua.


Le bottiglie erano state poi trasportate nei luoghi di vendita: questo aveva comportato un impatto ambientale (si pensi al trasporto) e una notevole emissione di anidride carbonica.

mercoledì 2 luglio 2014

- 15 Kg di plastica in poche mosse

Ormai è appurato: ogni giorno vi ritrovate con il bidone della plastica in cucina strapieno di confezioni, contenitori vuoti, bottiglie di plastica schiacciate. Tante, eh?
E se vi dicessimo che ogni componente familiare consuma fino a oltre 15 kg di plastica all'anno?
Pazzesco! Non può essere vero!”... e invece sì! Seguendo questi consigli, però, riuscirete a ridurre notevolmente il consumo di plastica, con vantaggi sia per voi che per l'ambiente.

SHOPPER MONOUSO: Al supermercato o al mercato, portate la sporta! Usando la vostra sporta di tessuto, vi eviterete un sacco di grane. Le buste di plastica non si romperanno come succede immancabilmente a un metro da casa, non vi ritroverete in casa milioni di sacchetti inutili e darete un notevole contributo alla riduzione dell'uso della plastica. In alternativa, potete usare le buste di plastica riciclabile, adatte anche alla raccolta dell'umido.