mercoledì 2 luglio 2014

- 15 Kg di plastica in poche mosse

Ormai è appurato: ogni giorno vi ritrovate con il bidone della plastica in cucina strapieno di confezioni, contenitori vuoti, bottiglie di plastica schiacciate. Tante, eh?
E se vi dicessimo che ogni componente familiare consuma fino a oltre 15 kg di plastica all'anno?
Pazzesco! Non può essere vero!”... e invece sì! Seguendo questi consigli, però, riuscirete a ridurre notevolmente il consumo di plastica, con vantaggi sia per voi che per l'ambiente.

SHOPPER MONOUSO: Al supermercato o al mercato, portate la sporta! Usando la vostra sporta di tessuto, vi eviterete un sacco di grane. Le buste di plastica non si romperanno come succede immancabilmente a un metro da casa, non vi ritroverete in casa milioni di sacchetti inutili e darete un notevole contributo alla riduzione dell'uso della plastica. In alternativa, potete usare le buste di plastica riciclabile, adatte anche alla raccolta dell'umido.

ACQUA MINERALE IN BOTTIGLIA: Smettendo di comprare l'acqua in bottiglia vi eviterete pesi inutili e l'ambiente ne guadagnerà.
E allora come faccio?” Se non vi va di bere l'acqua del rubinetto, potete acquistare l'acqua con il vuoto a rendere (esistono aziende che consegnano l'acqua a domicilio e in contenitori di vetro, che poi ritirano).

BEVANDE GASSATE E BIBITE: Se, invece di comprarle, le preparate voi in casa con l'aiuto di un gasatore e dei concentrati, diminuirete ancora di più l'uso della plastica.

SPESA ALLA SPINA: Esistono un sacco di prodotti che possono essere acquistati alla spina, rinunciando alle classiche inquinanti confezioni: riso, latte, legumi, detersivi, farine. Basta guardarsi in giro e trovare il negozio giusto. Certo, è più scomodo che non andare al supermercato e comprare tutto già pronto... ma non volete fare un piccolo sacrificio per vivere (e far vivere gli altri) in un ambiente più sano? Senza contare che noi di Soap l'ecoservizio abbiamo fatto di questa scelta la nostra politica!

SALUMI IN VASCHETTA? NO GRAZIE!: Al banco dei salumi preferite, invece delle classiche vaschette, confezioni di carta. Oppure, se portate direttamente il vostro contenitore da casa, eviterete di pagare un ennesimo contenitore inutile, risparmiando anche qualche soldino.

STOVIGLIE USA E GETTA: Usando, al posto delle stoviglie usa e getta, stoviglie durevoli e lavabili, contribuirete a diminuire il peso della plastica in casa. Esistono poi anche contenitori lavabili e riutilizzabili più volte. In questo modo, dopo una serata con gli amici, non vi ritroverete il bidone della spazzatura strabordante di piatti e bicchieri.

BAGNOSCHIUMA, SAPONI E DETERGENTI: Soap l'Ecoservizio propone un sistema alla spina: voi comprate il prodotto di cui avete bisogno e noi ve lo portiamo “alla spina”, ritirando anche i vuoti. Avete mai pensato a quanto risparmiereste? Cliccate qui per scoprire i motivi per cui il detersivo alla spina vi cambierà la vita.

SPAZZOLINI E RASOI: Cambiando lo spazzolino ogni 3 mesi, contribuirete alla salvaguardia dell'ambiente. Gli spazzolini, infatti, sono fra gli oggetti meno riciclabili. Se disperso nell'ambiente, inquina per mille anni. Se buttato nell'inceneritore, invece, emette nell'aria diossina. Una soluzione potrebbe essere utilizzare uno spazzolino con testina intercambiabile. Stesso discorso anche per quanto riguarda i rasoi.

Avete seguito i nostri consigli e il vostro bidone della plastica è ancora mezzo vuoto dopo una settimana?

Bravi! Visto che avevamo ragione? :)

Nessun commento:

Posta un commento