giovedì 10 luglio 2014

C'era una volta una bottiglia di plastica...

C'erano una volta... una principessa e un principe? No, una bottiglia di plastica e le sue sorelle!

Le bottiglie erano state prodotte utilizzando un kg di PET (polietilene tereftalato, materiale comunemente usato per produrre i contenitori dell'acqua), a sua volta ottenuto utilizzando 2 litri di petrolio. Per questo kg di PET, erano stati usati anche 17,5 kg di acqua.


Le bottiglie erano state poi trasportate nei luoghi di vendita: questo aveva comportato un impatto ambientale (si pensi al trasporto) e una notevole emissione di anidride carbonica.

La bottiglia e le sue sorelle vennero comprate da diverse famiglie e utilizzate, ma, una volta terminata l'acqua al loro interno, le famiglie, per comodità, decisero di non buttarle nel contenitore della plastica, ma di abbandonarle. Nessun riciclo, nessun ri-uso: un bel problema!

Perché, infatti, le bottiglie di plastica impiegano ben 7 secoli a decomporsi completamente se buttate nel terreno e 4,5 se buttate in mare!

E adesso?

Per fortuna un ragazzo, stanco di vedere ovunque spazzatura, aveva avuto un'idea: raccogliere tutte le bottiglie di plastica che avrebbe trovato per strada e metterle negli appositi contenitori per aiutare il pianeta.

Passeggiando notò una alla volta tutte le bottiglie e man mano iniziò a metterle nei cassonetti dedicati alla plastica.

Così la bottiglia e le sue sorelle iniziarono ad avere una nuova vita: a loro bastava pensare un oggetto e subito si trasformavano! Infatti una diventò una borsa, un'altra una penna, una un contenitore, un'altra ancora una bicicletta; una voleva essere una lampada, una un braccialetto, due non volevano mai separarsi e diventarono due orecchini indivisibili.



Riciclando è possibile ottenere dal PET delle fibre in poliestere da cui si possono realizzare dei tessuti (e poi dei capi) simili al pile, fibre ottiche per la telefonia e molti altri oggetti di plastica.


Una piccola storia per insegnare che la comodità può essere fintamente bella... e che riciclare è sicuramente meglio! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento